Verifiche Metriche - ALFA SERVICE

dal 2005
Laboratorio Metrologico Indipendente
Laboratorio di Taratura LAT 296
Laboratorio Metrologico Indipendente dal 2005
Organismo di Verificazione DM 93/17 NO 271
Vai ai contenuti
Servizio di Verificazione periodica su strumenti con funzione di misura legale (SCM-01) in base alla tabella allegata al certificato di accreditamento 296T Rev. 01 scad. 2024-10-05 - Laboratorio ALFA SERVICE SNC - Organismo di Verificazione riconosciuto da Unioncamere con la sigla NO271
VERIFICAZIONE PERIODICA STRUMENTI PER PESARE - NON AUTOMATICI


Con la definitiva abilitazione da parte di Unioncamere il nostro laboratorio é in condizioni di poter effettuare la verificazione periodica di qualsiasi tipo di bilancia (rientrante nelle classi di abilitazione), su tutto il territorio nazionale.

Il nostro servizio di verificazione si svolge sia presso il nostro laboratorio, previo appuntamento telefonico, oppure presso il domicilio dell'utilizzatore, o ancora presso altra sede (mercato, deposito, riparatore ecc.).

I nostri tecnici controllano periodicamente le scadenze (a noi note) degli strumenti già verificati in precedenza, ed avvisano l'utente dell'approssimarsi della scadenza onde evitare loro possibili sanzioni.

Tutto questo senza che l'utente sia in alcun modo vincolato con contratti di assistenza od altro, e senza nessun onere aggiuntivo. Dopo che l'utente é stato da noi avvisato, egli sarà pertanto libero di affidare o meno a noi il servizio di verificazione. E' evidente che nel caso in cui tale servizio non sia più effettuato dal nostro laboratorio, le scadenze successive non potranno più essere da noi monitorate.


L'intervento di verificazione si conclude con l'apposizione di una targhetta di colore VERDE riportante la data di scadenza della verificazione (tipicamente tre anni dall'intervento).

Con cadenza settimanale il nostro laboratorio provvede poi ad aggiornare gli elenchi delle Camere di Commercio territorialmente competenti comunicando loro l'elenco degli strumenti verificati ed i relativi esiti.

Qualora invece, a seguito della verifica, lo strumento risultasse non più idoneo, verrà apposta la prevista targhetta di inutilizzabilità di colore ROSSO (come da DM 93/17), sarà data adeguata informazione all'utente riguardo al fatto che tale strumento non potrà più essere utilizzato, e ciò sotto la sua piena responabilità.

Inoltre, entro le 48 ore successive all'intervento di verificazione con esito negativo, sarà inoltre comunicata tale situazione alla Camera di Commercio competente territorialmente, affinché possa successivamente verificare che l'utente abbia provveduto ad effettuare le necessarie operazioni di riparazione / sostituzione / rimozione dello strumento non idoneo.

In ultimo si rammenta che la CCIAA tra i suoi compiti ha anche quello di svolgere la sorveglianza sui laboratori accreditati, pertanto il nostro laboratorio così come tutti gli altri, è suscettibile in qualsias momento dell'azione di vigilanza e controllo da parte della camera di commercio competente, così come da apposita circolare.
Scarica il PDF
Condizioni di fornitura del servizio di verifica metrica
Le verificazioni periodiche del Laboratorio sono effettuate secondo:
• Campioni di massa e pesi: in conformità alla procedura di cui all’Allegato II del D.M. n. 93 del 21 aprile 2017;
• Strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI): in conformità alla procedura di cui all’Allegato II e Allegato III – scheda A del D.M. n. 93 del 21 aprile 2017;
• Strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI): Selezionatrici ponderali: AWICal in conformità alla procedura di cui all’Allegato II e Allegato III – scheda B del D.M. n. 93 del 21 aprile 2017.
Il Centro di Taratura LAT N°296 esegue verifiche accreditate nel rispetto della convenzione stipulata con l’ente di accreditamento ACCREDIA e come da SCIA con UNIONCAMERE laboratorio NO 271.
Inoltre, per l’attività di verificazione si considera:
• Il servizio si intende svolto indipendentemente dall’esito dei risultati delle misure;
• Tutte le informazioni relative al cliente si ritengono confidenziali e non divulgate a terzi;
• Il Laboratorio mantiene a disposizioni le registrazioni delle verificazioni eseguite per 10 anni;
• La tabella di accreditamento è consultabile sul sito www.accredia.it e sul sito www.alfas.it;
• Il Laboratorio entro 10 giorni lavorativi comunica i risultati relativi alle verificazioni effettuate sul database TELEMACO di UNIONCAMERE;
• Nel caso in cui il Laboratorio sia soggetto a provvedimenti d’inibizione della prosecuzione dell’attività o di autotutela da parte di UNIONCAMERE, comunicherà ai titolari degli strumenti oggetto di verifiche periodiche già programmate, l’impossibilità ad eseguire le verifiche.

Mod. 14 rev.20-02 Condizioni generali di vendita verificazioni
Alfa Service di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. s.n.c.
Sede Legale : Via Borgomanero,26 - 28040 Paruzzaro (NO) - Laboratorio : Via Professor Angelo De Gasperis,13 - 28021 Borgomanero (NO)
Codice Fiscale e Partita IVA : IT02015390038 - SDI : KRRH6B9 - Rea NO 210198 - email : posta @ alfas.it - pec : posta @ pec.alfas.it - Tel. 0322 538254 - Cell. 348 5261880
Torna ai contenuti