Politica Qualità 2020 - ALFA SERVICE

dal 2005
Laboratorio Metrologico Indipendente
Laboratorio di Taratura LAT 296
Laboratorio Metrologico Indipendente dal 2005
Organismo di Verificazione DM 93/17 NO 271
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POLITICA DELLA QUALITA’ DI ALFA SERVICE snc


ALFA SERVICE di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. snc nasce nel 2005 da una “join venture” tra le ditte CALFA sas e MENEVERI snc, entrambe operanti da decenni sia nel campo della pesatura nelle sue applicazioni sia nell’industria che nel retail, sia in quello della vendita e assistenza di attrezzature per il punto vendita e sistemi fiscali nella piccola e media distribuzione. Entrambe le aziende, per soddisfare al meglio le esigenze della loro clientela, hanno deciso di dotarsi di uno strumento moderno, efficiente e flessibile e di creare una società mirata nel settore della taratura degli strumenti di misura e in grado di effettuare interventi di verificazione periodica dei Misuratori Fiscali e dei Registratori Telematici.


Seguendo la missione della crescita aziendale e mantenendo l’indipendenza caratteristica della propria struttura di laboratorio, ALFA SERVICE ha ampliato la propria offerta di servizi e si è strutturata diventando un Centro LAT per le prove accreditate di taratura e verificazione periodica delle masse e degli strumenti AWI e NAWI secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per soddisfare i requisiti previsti dal Decreto MISE 21 aprile 2017, n. 93. Questi servizi pertanto sono stati scorporati dal sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001.
Sotto il campo di applicazione del sistema certificato ISO 9001 sono definiti, attuati e mantenuti i processi di:

  • Verificazione periodica di Registratori Telematici e Misuratori Fiscali;
  • Taratura di strumenti per pesare a funzionamento automatico e non automatico per strumenti per uso interno (di processo);
  • Taratura di strumenti per la rilevazione dei metalli (metal detector)

L’esperienza unita al costante aggiornamento ci permette di affrontare le nuove tecnologie, le applicazioni e l’evoluzione normativa. L’obiettivo è di divenire per il cliente meno fornitore e sempre più partner pronto a dare un’efficiente risposta a tutti i quesiti, operando anche in sinergia con le procedure del Centro LAT accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Quanto esposto richiede un notevole impegno in investimenti e formazione. Per svolgere il servizio e soddisfare i requisiti viene attuato con continuità il Sistema per la Qualità conforme alla ISO 9001 e la Politica per condurre l’organizzazione verso il miglioramento e garantire:

  • Continua analisi del contesto e delle parti interessate dalla propria attività       
  • Migliore organizzazione e conseguente miglior soddisfazione dei requisiti delle parti interessate;
  • Analisi dei rischi e delle opportunità che ci permettano di erogare un servizio ad elevato standard;
  • Monitoraggio dei processi relativi ai servizi svolti in conformità coi requisiti cogenti o del Cliente;
  • Rispetto dei requisiti e mantenimento sia dell’abilitazione da parte dell’Agenzia delle entrate, sia dell’accreditamento da parte di ACCREDIA (Centro LAT) con conseguente maggior prestigio in termini di immagine;
  • Vantaggi economici in termini di riduzione di costi e di maggior competitività;
  • Costante controllo della conformità del processo verso le parti interessate individuate;
  • Controllo della conformità del Sistema (attraverso i riesami e la valutazione delle prestazioni);

Per ottenere questo la Direzione:

  • Agisce continuamente per analizzare al meglio il proprio contesto e il mercato cui ci rivolgiamo    
  • Individua le responsabilità (organigramma e diagramma delle funzioni);
  • Aggiorna costantemente l’analisi dei rischi e delle opportunità derivanti dall’analisi del contesto, dall’individuazione delle parti interessate e dal soddisfacimento dei relativi requisiti;
  • Attua costantemente controlli operativi sui processi relativi ai servizi svolti;
  • Individua competenze, favorisce la consapevolezza ed esegue continua attività di formazione;
  • Adegua i processi alle richieste cogenti e alle particolari esigenze delle parti interessate;
  • Stabilisce obiettivi misurabili e si adopera per il loro raggiungimento e per il miglioramento continuo.

La direzione garantisce il rispetto e mantenimento del vincolo del segreto professionale, si impegna a non divulgare a terzi i dati di cui viene a conoscenza nell’espletamento dell’attività di verificazione, all’indipendenza da rapporti societari con gli utenti di Misuratori Fiscali e Registratori Telematici, ad assicurare integrità professionale nell’esercizio dell’attività di verificazione periodica ai sensi dei requisiti previsti dai provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate 28/07/2003, 2016/182017 e del Decreto Legge n. 119 del 23/10/2018.

                                                               

I concetti sopra richiamati sono chiari e condivisibili. Il Sistema e la politica vengono rivisti in occasione di riesami periodici e sono disponibili in modo che le parti interessate li possano recepire e comprendere apportando il proprio contributo al miglioramento

Paruzzaro, 23/08/2021


Documento scaricabile in formato PDF : Politica della Qualità

Alfa Service di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. s.n.c.
Sede Legale : Via Borgomanero,26 - 28040 Paruzzaro (NO) - Laboratorio : Via Professor Angelo De Gasperis,13 - 28021 Borgomanero (NO)
Codice Fiscale e Partita IVA : IT02015390038 - SDI : KRRH6B9 - Rea NO 210198 - email : posta @ alfas.it - pec : posta @ pec.alfas.it - Tel. 0322 538254 - Cell. 348 5261880
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