VERIFICAZIONE PERIODICA PESE A PONTE
Con l'accreditamento definito da parte di Unioncamere, il nostro laboratorio è in condizioni di poter effettuare la verificazione periodica anche delle PESE A PONTE aventi portata sino a 80.000 kg, su tutto il territorio nazionale.
Il nostro servizio di verificazione si svolge avvalendoci di un nostro autotrasportatore, con grande e comprovata esperienza nel trasporto e nella movimentazione delle masse campione (tutte munite di certificato Accredia non più vecchio di 12 mesi) da 1.000 e da 2.000 kg, mediante l'utilizzo di idoneo mezzo di trasporto (autotreno) e di spostamento (muletto). Solitamente trasportiamo un quantitativo di masse del 50% della portata massima, con il quale proviamo gli strumenti senza grosse incombenze.
Per strumenti con portata superiore a 50 ton va verificato se è possibile effettuare la sostituzione con zavorra, oppure necessita avere due autocarri con un quantitativo maggiore di masse in quanto si adotterà il metodo del calcolo preventivo dell'affidabilità metrologica e della sostituzione del carico, metodo certamente meno pratico ma talvolta insostituibile.
Sia il muletto che l'autotreno svolgono anche la funzione di zavorra, consentendoci così di provare gli strumenti mediante il metodo della sostituzione del carico sino a portata massima, o comunque molto in prossimità della stessa. Sebbene sia previsto dalla normativa, il nostro consiglio è quello di diffidare da coloro i quali propongono verifiche con il 20% di masse campioni; per esperienza, la pesa non verrà MAI provata con la dovuta precisione, e ricordatevi sempre che le pese servono esatte sia per chi ACQUISTA sia per chi VENDE !
L'intervento di verificazione si conclude con l'apposizione di un contrassegno adesivo di colore VERDE riportante la data di scadenza della verificazione (tipicamente tre anni dall'intervento).
Con cadenza settimanale il nostro laboratorio provvede poi ad aggiornare gli elenchi delle Camere di Commercio territorialmente competenti comunicando loro l'elenco degli strumenti verificati ed i relativi esiti.
Qualora invece, a seguito della verifica, lo strumento risultasse non più idoneo, verrà apposta il previsto contrassegno di inutilizzabilità di colore ROSSO (come da DM 93/17), sarà data adeguata informazione all'utente riguardo al fatto che tale strumento non potrà più essere utilizzato, e ciò sotto la sua piena responsabilità.
Inoltre, entro le 48 ore successive all'intervento di verificazione con esito negativo, sarà inoltre comunicata tale situazione alla Camera di Commercio competente territorialmente, affinché possa successivamente verificare che l'utente abbia provveduto ad effettuare le necessarie operazioni di riparazione / sostituzione / rimozione dello strumento non idoneo.
In ultimo si rammenta che la CCIAA tra i suoi compiti ha anche quello di svolgere la sorveglianza sui laboratori accreditati, pertanto il nostro laboratorio così come tutti gli altri, è suscettibile in qualsiasi momento dell'azione di vigilanza e controllo da parte della camera di commercio competente, così come da apposita circolare.
VERIFICHE CARRI PONTE E GRU
Grazie alla possibilità di NOLEGGIARE anche per una sola giornata le nostre MASSE CERTIFICATE, e usufruendo della professionalità di autotrasportatori di fiducia, siamo in grado di risolvere anche le problematiche relative alle VERIFICHE PERIODICHE PER I CARRIPONTE (rif. D.M. 11 aprile 2011) - Contattateci senza impegno per avere un'offerta personalizzata.