POLITICA DELLA QUALITA’ DI ALFA SERVICE snc
ALFA SERVICE di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. snc nasce nel 2005 da una “join venture” tra le ditte CALFA sas e MENEVERI snc, entrambe operanti da decenni sia nel campo della pesatura nelle sue applicazioni sia nell’industria che nel retail, sia in quello della vendita e assistenza di attrezzature per il punto vendita e sistemi fiscali nella piccola e media distribuzione. Entrambe le aziende, per soddisfare al meglio le esigenze della loro clientela, hanno deciso di dotarsi di uno strumento moderno, efficiente e flessibile e di creare una società mirata nel settore della taratura degli strumenti di misura e del controllo dei sistemi inseriti nel processo produttivo.
Seguendo la missione della crescita aziendale e mantenendo l’indipendenza caratteristica della propria struttura di laboratorio, ALFA SERVICE ha ampliato la propria offerta di servizi e si è strutturata diventando un Centro LAT per le prove accreditate di taratura e verificazione periodica delle masse e degli strumenti AWI e NAWI secondo la norma ISO/IEC 17025, per soddisfare i requisiti previsti dal Decreto MISE 21 aprile 2017, n. 93. Questi servizi pertanto sono stati scorporati dal sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001. Inoltre, i servizi cogenti di verificazione periodica di Registratori Telematici e Misuratori Fiscali, gestiti fino al 2023, sono stati ceduti alla società partner MENEVERI, che si è appositamente certificata per tale campo di applicazione.
Sotto il campo di applicazione del sistema certificato ISO 9001 sono definiti, attuati e mantenuti i processi di:
- Taratura di strumenti per pesare a funzionamento automatico e non automatico per strumenti per uso interno (di processo);
- Taratura di strumenti per la rilevazione dei metalli (metal detector)
L’esperienza unita al costante aggiornamento ci permette di affrontare le nuove tecnologie, le applicazioni e l’evoluzione normativa. L’obiettivo è di divenire per il cliente meno fornitore e sempre più partner pronto a dare un’efficiente risposta a tutti i quesiti, operando anche in sinergia con le procedure del Centro LAT accreditato ISO/IEC 17025 e con il partner MENEVERI certificato ISO 9001 per la verificazione periodica dei Registratori Telematici. Quanto esposto richiede un notevole impegno in investimenti e formazione. Per svolgere il servizio e soddisfare i requisiti viene attuato con continuità il Sistema per la Qualità conforme alla ISO 9001 e la Politica per condurre l’organizzazione verso il miglioramento e garantire:
- Continua analisi del contesto e delle parti interessate dalla propria attività
- Migliore organizzazione e conseguente miglior soddisfazione dei requisiti delle parti interessate;
- Analisi dei rischi e delle opportunità che ci permettano di erogare un servizio ad elevato standard;
- Monitoraggio dei processi relativi ai servizi svolti in conformità coi requisiti cogenti o del Cliente;
- Rispetto dei requisiti e mantenimento dell’accreditamento da parte di ACCREDIA (Centro LAT) con conseguente maggior prestigio in termini di immagine;
- Vantaggi economici in termini di riduzione di costi e di maggior competitività;
- Costante controllo della conformità del processo verso le parti interessate individuate;
- Controllo della conformità del Sistema (attraverso i riesami e la valutazione delle prestazioni);
Per ottenere questo la Direzione:
- Agisce continuamente per analizzare al meglio il proprio contesto e il mercato cui ci rivolgiamo
- Individua le responsabilità (organigramma e diagramma delle funzioni);
- Aggiorna costantemente l’analisi dei rischi e delle opportunità derivanti dall'analisi del contesto, dall'individuazione delle parti interessate e dal soddisfacimento dei relativi requisiti;
- Attua costantemente controlli operativi sui processi relativi ai servizi svolti;
- Individua competenze, favorisce la consapevolezza ed esegue continua attività di formazione;
- Adegua i processi alle richieste cogenti e alle particolari esigenze delle parti interessate;
- Stabilisce obiettivi misurabili e si adopera per il loro raggiungimento e per il miglioramento continuo.
La direzione garantisce il rispetto e mantenimento del vincolo del segreto professionale, si impegna a non divulgare a terzi i dati di cui viene a conoscenza nell'espletamento dell’attività di verificazione, all'indipendenza da rapporti societari con gli utenti, ad assicurare integrità professionale nell'esercizio dell’attività, come stabilito in apposito Codice Etico.
I concetti sopra richiamati sono chiari e condivisibili. Il Sistema e la politica vengono rivisti in occasione di riesami periodici e sono disponibili in modo che le parti interessate li possano recepire e comprendere apportando il proprio contributo al miglioramento
Borgomanero, 21/08/2023