Politica Qualità - ALFA SERVICE

dal 2005
Laboratorio Metrologico Indipendente
dal 2005
Laboratorio Metrologico Indipendente
Vai ai contenuti
POLITICA DELLA QUALITA’ DI ALFA SERVICE snc


ALFA SERVICE di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. S.N.C. nasce dalla variazione dello scopo sociale di Alfa Service sas. Questa nasce nel 2005 da una "join venture" tra le ditte CALFA sas e MENEVERI snc, entrambe operanti da decenni sia nel campo della pesatura, sia in quello della vendita e assistenza di misuratori fiscali. Entrambe le aziende, per soddisfare al meglio le esigenze della loro numerosa e selezionata clientela, hanno deciso quindi di dotarsi di uno strumento moderno, efficiente, flessibile ed allo stesso tempo conveniente quale la creazione di una nuova ditta specializzata appunto nel settore della metrologia legale, delle tarature degli strumenti di misura secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 ed infine anche in grado di effettuare gli interventi di verificazione periodica delle bilance di tipo legale e dei misuratori fiscali.


ALFA SERVICE S.N.C. si ritiene un'azienda premiante perché l'apporto del singolo in uno spirito di gruppo diventa ogni giorno un'opportunità per accrescere le proprie capacità professionali. L'esperienza unita al costante aggiornamento permette di affrontare le nuove tecnologie e le sue applicazioni, monitorando costantemente il mercato attraverso analisi e selezione dei prodotti in grado di soddisfare le reali esigenze dei clienti. L'obbiettivo è di divenire per il cliente meno fornitore e sempre più partner pronto a dare un'efficiente risposta a tutti i quesiti.


ALFA SERVICE S.N.C. ha raggiunto importanti traguardi, quali l'abilitazione ad eseguire in autonomia la verificazione periodica di masse, strumenti per pesare e misuratori fiscali, conformemente alle prescrizioni di metrologia legale e normativa fiscale.


Seguendo la sua missione della crescita aziendale e dell'evoluzione del servizio offerto, intende ora ampliare i servizi, strutturandosi per commercializzare ed assistere prodotti, mantenendo la conformità alle normative che prevedono la separazione delle attività. Per questo ha creato le divisioni commerciale e di assistenza e il laboratorio metrologico che, operando da sedi separate e con divisione funzionale, mantengono l'indipendenza.


Quanto esposto richiede un notevole impegno in termini di investimenti in risorse umane ed organizzative. Per svolgere il servizio e ottemperare ai requisiti cogenti la Direzione ha attuato e mantiene un Sistema Qualità conforme alle UNI EN ISO 9001:2008 per condurre l'organizzazione verso il miglioramento continuo e per garantire:


  • Migliore organizzazione interna e conseguente miglior soddisfazione del personale;

  • Fornitura di un servizio completo caratterizzato da elevato e costante standard e dal rispetto dei requisiti;

  • Controllo dei processi relativi ai servizi svolti in conformità coi requisiti vigenti o del Cliente;

  • Rispetto dei requisiti e mantenimento sia dell'abilitazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, sia dell'accreditamento da parte della C.C.I.A.A. con conseguente maggior prestigio in termini di immagine;

  • Vantaggi economici in termini di riduzione di costi della "non Qualità" e in termini di maggior competitività;

  • Costante controllo della conformità dei processi sia verso i clienti che verso i fornitori (aggiornamento tecnologico, diminuzione dei reclami, …);

  • Costante controllo della conformità del Sistema (effettuata attraverso i riesami, la definizione, l'analisi e la misura degli obiettivi, …);


Per ottenere questo la Direzione:

  • Individua compiti e responsabilità (organigramma e diagramma delle funzioni);

  • Mantiene costantemente sotto controllo i processi relativi ai servizi svolti;

  • Addestra, forma e qualifica il personale;

  • Adegua i processi alle richieste cogenti e, ove possibile, alle particolari esigenze del Cliente;

  • Coinvolge totalmente il personale affinché il progetto qualità sia l'obiettivo di tutti;

  • Stabilisce gli obiettivi e si adopera per il loro raggiungimento.


I concetti sopra esposti sono ben compresi da tutto il personale, al quale gli stessi sono stati ampiamente illustrati. Il Sistema e la politica per la Qualità vengono anche illustrati in occasione degli incontri di aggiornamento, esposti e resi pubblici sul sito aziendale in modo che chiunque li possa recepire e comprendere, sentendosi pertanto coinvolto nell'apportare il proprio contributo al miglioramento.


Documento scaricabili in formato PDF : Politica della Qualità  : Certificazione Sistema qualità

Alfa Service di Calzeroni Fabio, Cazzola Antonio & C. s.n.c.
Sede Legale : Via Borgomanero,26 - 28040 Paruzzaro (NO) - Laboratorio : Via Professor Angelo De Gasperis,13 - 28021 Borgomanero (NO)
Codice Fiscale e Partita IVA : IT02015390038 - SDI : KRRH6B9 - Rea NO 210198 - email : posta @ alfas.it - pec : posta @ pec.alfas.it - Tel. 0322 538254 - Cell. 348 5261880
Torna ai contenuti